L’appello di Bitcoin come riserva alternativa di asset di valore si sta rafforzando, secondo gli analisti della banca d’investimento tedesca Deutsche Bank.

„Sembra esserci una crescente domanda di utilizzare bitcoin dove l’oro veniva utilizzato per coprire il rischio del dollaro, l’inflazione e altre cose“, ha detto Jim Reid, amministratore delegato, capo della strategia globale di credito fondamentale, secondo ZeroHedge .

Bitcoin Loophole è stato a lungo considerato dai sostenitori come oro digitale, a causa della sua offerta limitata e prevedibile e del caso d’uso come riserva di valore al di fuori dell’influenza bancaria.

Iscriviti a Blockchain Bites , il nostro aggiornamento quotidiano con le ultime storie.

Il tuo indirizzo di posta elettronica

Mentre il bitcoin ha guadagnato il 144% quest’anno, l’oro è aumentato del 22%. Entrambi gli asset sembrano aver beneficiato delle politiche monetarie e fiscali di aumento dell’inflazione lanciate dalle banche centrali e dai governi di tutto il mondo per contenere le ricadute economiche della pandemia di coronavirus.

La criptovaluta è aumentata di oltre il 25% solo questo mese, nonostante le speranze di una rapida ripresa economica globale sui potenziali vaccini contro il coronavirus e una migliore propensione al rischio nei mercati azionari. L’oro, tuttavia, è stato all’altezza della sua reputazione di bene rifugio, scendendo dell’1% finora questo mese.

La divergenza tra oro e argento da un lato e bitcoin dall’altro, è una delle stranezze di questo mese, secondo Reid. I produttori di farmaci statunitensi Pfizer e Moderna hanno annunciato risultati incoraggianti per i loro vaccini sperimentali contro il coronavirus all’inizio di questo mese, innescando una rotazione di denaro dall’oro e da altri beni rifugio e in attività di rischio.

Reid ha detto a Bloomberg all’inizio di questo mese che i vaccini contro il coronavirus sono equivalenti allo stimolo fiscale globale

Christian Nolting, Global Chief Investment Officer presso Deutsche Bank Wealth Management, ha affermato che l‘ inflazione potrebbe aumentare moderatamente nel 2021 e 2022, promettendo bene per le azioni e l’oro.

Al momento della stampa, il bitcoin viene scambiato vicino a $ 17.550, mentre l’oro sta cambiando di mano a $ 1.860 l’oncia.